Città che vai, Italia che trovi. E di certo a Los Angeles non poteva mancare un tocco di made in Italy. Siamo a Venice, distretto della Città degli Angeli tra Santa Monica e Marina del Rey. Sebbene Venice sia più della sua spiaggia, i termini Venice e Venice Beach sono spesso usati in modo intercambiabile.
In questo post vi porteremo alla scoperta di una delle zone più caratteristiche e belle di Los Angeles.
Chiamata così per la sua serie di canali, Venice è conosciuta come un paradiso per le persone creative. È famosa per il suo lungomare bohémien e per i negozi e i ristoranti eclettici. La sua storia è legata al magnate del tabacco Abbot Kinney, viaggiatore e comproprietario dell’Ocean Park Casino and Resort.
L’idea di Kinney era trasformare la terra a sud di Ocean Park in una “Venezia d’America”. Così, nel 1905, il suo sogno di un resort rinascimentale divenne realtà, e trasformò una palude in un parco divertimenti a ovest di Los Angeles.
La visione iniziale di creare una mecca culturale fu accantonata per accogliere il pubblico e Venice divenne la “Coney Island of the Pacific”, completa di un molo di divertimento e una ferrovia a vapore in miniatura. Kinney creò anche un sistema di canali e importò gondole e gondolieri direttamente da Venezia.
Venice è oggi molto visitata da turisti e gente del posto e può essere considerata, sin dai tempi in cui vivevano i poeti e gli artisti della Beat Generation, un importante centro culturale di Los Angeles. Dalla sua “boardwalk” famosa in tutto il mondo al paradiso dello shopping dell’Abbot Kinney Blvd, se state cercando cose interessanti da fare in California, Venice offre un mix unico e vibrante di attività e attrazioni. Vediamole insieme.
La Venice Ocean Front Walk meglio conosciuta come “The Boardwalk”, è al secondo posto nella lista delle principali attrazioni di Los Angeles con 16 milioni di visitatori all’anno. Si tratta di un tratto di pavimentazione di Venice Beach lungo 3 miglia. Più di un chilometro è fiancheggiato da negozi funky, caffè e negozi coloratissimi. Artisti di strada, pittori e chiromanti intrattengono i visitatori. La palestra all’aperto Muscle Beach, il parco giochi per la ginnastica, i campi da beach volley, il parco pavimentato di skateboard e la piazza per la skate dance attirano atleti che si allenano in pubblico.
Con 75 miglia di costa, Los Angeles è la città per eccellenza dell’estate senza fine. Venice Beach è una delle spiagge più divertenti e più varie di tutta Los Angeles. Qualsiasi turista si rechi a L.A., infatti, non perde occasione per passeggiare sul suo lungomare, fare un tuffo o prendere il sole sulla spiaggia. The Boardwalk non è insomma l’unico motivo per cui le persone vanno in spiaggia a Venice. Vanno anche a godersi l’Oceano Pacifico e il sole pomeridiano sulla sabbia. Dove altro puoi prendere il sole al suono di tamburi?
L’inconfondibile ritmo di tamburi è quello che proviene, il sabato e la domenica, dal Venice Beach Drum Circle, una jam session improvvisata che si svolge sulla sabbia dove Brooks Avenue incontra Ocean Front Walk. Centinaia di persone da tutto il mondo si riuniscono per suonare la loro batteria, shaker, congas e altro, mentre altri ballano e cantano. Il Circle Drum inizia verso mezzogiorno e dura fino al tramonto. L’evento è gratuito e aperto a tutte le età.
È il posto perfetto per gli amanti del mare, dello shopping e della movida. L’Abbot Kinney Blvd ha un mix eclettico di boutique, ristoranti e locali notturni. Questo breve tratto di shopping è uno dei luoghi più alla moda di Los Angeles per abiti e regali meno tradizionali. Sebbene Abbott Kinney attiri maggiormente l’attenzione, l’area del centro di Venice continua su Grand Blvd e Main Street. Ogni anno la strada è chiusa per un fine settimana a settembre per l’Abbott Kinney Festival.
Quando nel 1905 Abbot Kinney creò la sua “Venice of America”, fece scavare 16 miglia di canali per drenare la palude per l’edilizia residenziale. Oggi il quartiere storico di Venice è famoso per i suoi canali artificiali, che evocavano quelli di Venezia, in Italia. Il quartiere residenziale che circonda i canali è stato inserito nel registro nazionale dei luoghi storici nel 1982. Molte delle vecchie case sono state rinnovate, mentre sono state costruite anche grandi case moderne.
Los Angeles è una delle capitali mondiali della street art e i murales presenti in tutta Venice aggiungono energia vibrante alla zona. Il famoso muralista Rip Cronk ha dipinto quasi una dozzina di murales tra cui un ritratto di Jim Morrison. Secondo la leggenda, infatti, proprio a Venice Beach venne fondata la rock-band californiana The Doors.
Chiudiamo questa nostra personale rassegna con le cose da vedere a Venice con questo pittoresca costruzione. Letteralmente “edificio del binocolo”, The Binoculars Building su Main Street è stato progettato dall’architetto Frank Gehry e costruito tra il 1985 e il 1991 per l’agenzia pubblicitaria Chiat / Day. Ora ospita alcuni degli uffici di Google. Un punto di riferimento architettonico a Los Angeles che merita di essere visitato.
Che siate in cerca di una giornata sull’Oceano, di un po’ di shopping, o di una sessione sportiva, Venice è il posto di Los Angeles che vi conquisterà. Per saperne di più e se desiderate un tour organizzato della città di Los Angeles non esitate a contattarci, i professionisti di Los Angeles Tour sono sempre a vostra disposizione.
Los Angeles, la città dove i sogni diventano realtà! Cammina tra le stelle, fai un tuffo nell’Oceano e immergiti nell’atmosfera sfavillante di L.A. in California