Situata nel punto meridionale della Palos Verdes Peninsula, tra Manhattan Beach e Long Beach, la città portuale di San Pedro a Los Angeles è un piccolo paradiso per chi ama la vita marittima e gustare dell’ottimo pesce. Famosa anche come il Porto d’America, questa zona dalle inconfondibili note nautiche è molto più che un centro marittimo. Anche se il quartiere di San Pedro, dove si trova il terminal delle crociere di Los Angeles, è un po’ fuori dal percorso turistico principale, c’è molto da vedere e da fare.
La pesca industriale è stata notevolmente ridotta negli ultimi anni e molte delle fabbriche di birra hanno chiuso, ma San Pedro è ancora un quartiere di pescatori e conserva nello stile l’atmosfera tipica di un villaggio di pescatori. A differenza della maggior parte della costa meridionale della California, San Pedro ha una costa panoramica e scoscesa con ripide scogliere. Sebbene l’Oceano Pacifico si trovi a sud, la maggior parte delle attrazioni sul lungomare di San Pedro si affaccia ad est sul canale del porto. Dalle colline di San Pedro, è possibile guardare attraverso il porto fino a Downtown Long Beach. Le principali attrazioni di San Pedro sono legate a tre aree: il lungomare; il ruolo militare strategico svolto in questa zona e i relativi edifici storici; la fiorente comunità artistica.
Per prima cosa una volta a San Pedro salite sulla Waterfront Red Car Line, un’antica carrozza che attraversa le destinazioni più popolari del quartiere lungo il suo lungomare. Ci sono quattro fermate al terminal crociere di Los Angeles, 6th Street Downtown, Ports O ‘Call e 22nd Street Marina. La Red Car 1058 è una Red Car del 1907 restaurata originale della linea Pacific Electric. I carrelli 500 e 501 sono riproduzioni di automobili che circolavano negli anni ‘20. Le attrazioni lungo il percorso includono il Los Angeles Maritime Museum, che espone centinaia di imbarcazioni, la chilometrica Cabrillo Beach e il Cabrillo Marine Aquarium progettato da Frank Gehry.
La spiaggia di Cabrillo è una distesa di sabbia e rocce lunga un miglio, più o meno 1 km e mezzo, divisa in sezioni da scoscese formazioni rocciose e da una lunga barriera. La piccola insenatura a destra della parete è particolarmente apprezzata dai surfisti. Durante la stagione dei grunion, da marzo a luglio, i pesciolini d’argento salgono sulla spiaggia per generarsi alla luna nuova e piena.
Gestito dal Dipartimento di ricreazione e parchi della città di Los Angeles in un complesso progettato da Frank Gehry vicino a Cabrillo Beach a San Pedro, l’Acquario mette in mostra la vita marina della California meridionale. Perfetto per famiglie, l’ingresso è gratuito. Nella stagione dei grunion, l’acquario marino di Cabrillo ospita diverse serate di presentazioni educative seguite da una visita alla spiaggia per assistere alla corsa dei grunion.
La campana coreana dell’amicizia a San Pedro è stata un regalo a Los Angeles dal popolo della Repubblica di Corea per il 200° compleanno degli Stati Uniti nel 1976. Modellata sulla campana di bronzo del re Songdok dal 771 d.C., la Friendship Bell onora i veterani statunitensi del Guerra di Corea. La campana, che non ha battenti al suo interno, viene suonata dall’esterno con un tronco quattro volte all’anno: a Capodanno, il 4 luglio, il giorno dell’indipendenza coreana (15 agosto) e durante la settimana della Costituzione a settembre.
Angels Gate Art è una caserma militare rielaborata che ospita oggi un villaggio con molti studi di artisti e gallerie pubbliche. Il complesso è situato ad Angels Gate Park, vicino al Fort MacArthur Museum, in cima a una collina che domina la Korean Friendship Bell e Pt. Faro di Fermin. Le gallerie sono aperte regolarmente e gli eventi open-house in studio vengono organizzati un paio di volte all’anno. L’ingresso è gratuito.
Continuiamo all’insegna dell’arte con la First Thursday Art Walk di San Pedro nel distretto artistico del centro storico. Questo centro include oltre 40 gallerie e studi aperti, dozzine di ristoranti e una varietà di musica dal vivo.
Chiudiamo la visita alla scoperta di San Pedro con un po’ di shopping al Crafted, un mercato dell’artigianato permanente ubicato all’interno di un magazzino degli anni ‘40 del porto di Los Angeles, dove si possono trovare oggetti di oltre 100 artisti e artigiani indipendenti. Vi sono anche eventi speciali e piatti preparati ogni giorno dai food-truck.
Non volete perdere nulla di questo quartiere di Los Angeles? Per organizzare al meglio le vostre vacanze non c’è soluzione migliore dei tour organizzati da Los Angeles Tour, un modo nuovo per scoprire e ammirare tutte le bellezze della Città degli Angeli. Tenete d’occhio i nostri tour e scegliete quello che preferite, a organizzare tutto ci pensiamo noi!
Los Angeles, la città dove i sogni diventano realtà! Cammina tra le stelle, fai un tuffo nell’Oceano e immergiti nell’atmosfera sfavillante di L.A. in California