Strada simbolo di Los Angeles, resa immortale nel celebre film di David Linch, Mulholland Drive si trova nella parte settentrionale di Los Angeles. La leggendaria strada a forma di serpente si snoda per 34 chilometri tra le colline di Hollywood e Santa Monica, costeggiando le dimore di personaggi ricchi e famosi (Jack Nicholson è al n. 12.850, Warren Beatty al n. 13.671), e offrendo ad ogni curva vedute iconiche di Downtown, Hollywood Sign e della San Fernando Valley. Chiamata così per il suo creatore, l’ingegnere californiano William Mulholland, è particolarmente suggestiva al tramonto, quando il cielo dipinge di rosa le colline e la città, e nelle chiare giornate invernali quando il panorama si apre sulle montagne innevate di San Gabriel e sul luccicante Oceano Pacifico. Bellissima anche di notte per godersi lo spettacolo delle luci della città e della San Fernando Valley.
Visitare on the road Mulholland Drive rientra tra le esperienze da non perdere se siete in vacanza a Los Angeles. Non tutta la strada è però percorribile in auto. I mezzi a motore possono circolare solo nel primo e ultimo tratto. Nella parte centrale, conosciuta come “Dirt” la strada non è asfaltata: sullo sterrato si incontrano amanti del trekking, della mountain bike e delle cavalcate per escursioni sulle colline di Los Angeles. Si impiega circa un’ora a piedi per arrivare fino in cima. Sia che la percorriate in auto sia a piedi, la Mulholland Drive regala un panorama unico, con la città californiana ai vostri piedi. Lungo il percorso si può godere di scorci mozzafiato sulla metropoli e capire appieno la grandezza e bellezza di Los Angeles.
Cosa vedere lungo la Mulholland Drive
Mulholland Drive inizia al Cahuenga Boulevard vicino all’autostrada di Ventura (aka 101) e agli Universal Studios di Hollywood. Mentre siete tra le colline, fermatevi all’Hollywood Bowl Overlook. Potrete vedere la famosa sede e dare un’occhiata alla città di Los Angeles, oltre che la famosa scritta di Hollywood.
Il Laurel Canyon Boulevard era il luogo in cui musicisti e artisti della controcultura vivevano negli anni ’60. Frank Zappa, Joni Mitchell, the Doors, Crosby Stills e Nash, Carole King e altri ancora abitavano in questa zona e molti di loro frequentavano il Canyon Country Store, un negozio di specialità gastronomiche dove vale la pena fermarsi per una pausa golosa immergendovi nelle sue vibrazioni retrò.
Un altro luogo iconico nelle vicinanze di Mulholland Drive è il Franklin Canyon Park, presente in innumerevoli film e spettacoli. Ci sono 5 miglia di sentieri da esplorare qui, ed è un luogo popolare per gli amanti del birdwatching.
Un altro grande parco per una camminata veloce è il Summit Valley Edmund D. Edelman Park. Prati, boschi di querce, canyon ripidi, insenature, dolci colline e altro ancora mostrano la diversità del paesaggio nelle montagne di Santa Monica. Sentieri, parcheggi, bagni pubblici e tavoli da picnic rendono questo piccolo gioiello nascosto perfetto per tutti.
Mulholland termina a Leo Carillo State Beach. Il parco vanta 1,5 miglia di spiaggia, ideale per nuotare, fare surf, windsurf, pesca con il surf e beachcombing. La spiaggia stessa ha molti angoli rocciosi e grotte davvero interessanti da esplorare.
Curiosi di scoprire e ammirare la suggestiva Mulholland Drive a Los Angeles? Per informazioni sui tour organizzati da Los Angeles Tour non esitate a contattarci.
Los Angeles, la città dove i sogni diventano realtà! Cammina tra le stelle, fai un tuffo nell’Oceano e immergiti nell’atmosfera sfavillante di L.A. in California