Benvenuti a Beverly Hills! Alzi la mano chi non ha mai desiderato visitare la zona più “in” di tutta Los Angeles. Probabilmente uno dei motivi del vostro viaggio è propri potervi inoltrare tra i viali alberati di questo splendido quartiere di Los Angeles, passeggiando per le stesse strade di Brenda, Dilan, Kelly e Brandon, personaggi della serie cult che ha fatto conoscere in tutto il mondo Beverly Hills. Più che un quartiere, Beverly Hills è una vera e propria cittadina tra Los Angeles e West Hollywood, con le sue case, le sue vie e le sue attrazioni. A volte indicata semplicemente come “90210”, uno dei suoi codici postali principali, la città ospita molte celebrità, hotel di lusso e la via dello shopping per eccellenza di Rodeo Drive, sì quella dove Julia Roberts in Pretty Woman dava una lezione di stile a tutte.
Per risalire alla nascita di Beverly Hills dobbiamo tornare indietro di oltre un secolo. È il 1900 quando i proprietari della Amalgamated Oil Company, acquistarono il ranch Hammel e Denker iniziando a cercare petrolio. Non ne trovarono abbastanza e nel 1906 si riorganizzarono come Rodeo Land and Water Company, ribattezzando la proprietà “Beverly Hills”, suddividendola in vari lotti da vendere. Fu chiamata così in onore di Beverly Farms a Beverly, nel Massachusetts, e per via delle colline della zona. La prima casa fu costruita nel 1907, a cui seguì la costruzione del primo Hotel nel 1911.
Oggi Beverly Hills si presenta come un elegante ed esclusivo quartiere residenziale. Le attrazioni più conosciute riguardano lo shopping, i ristoranti e la presenza di numerosi hotel di lusso. Se c’è una cosa che, infatti, le persone fanno a Beverly Hills è ammirare le boutique più esclusive su Rodeo Drive tra Santa Monica Boulevard e Wilshire Boulevard. Qui troverete lussuosi showroom dei migliori designer al mondo. Se avete tempo per uscire e passeggiare, la zona pedonale di Rodeo Drive è una graziosa stradina che curva da Rodeo Drive a Wilshire Boulevard.
Tornando a Pretty Woman, tutti conosceranno il Beverly Wilshire, l’hotel in cui soggiornano lei e Richard Gere. Questo gioiello gestito da Four Seasons ricorda lo splendore francese del XIX secolo, mentre le recenti aggiunte aggiungono la raffinatezza del XXI secolo. Il Beverly Wilshire offre anche un pacchetto “Pretty Woman for a Day” per lo shopping e un appuntamento serale.
Se New York ha le famose carrozze con cavalli, San Francisco i suoi tram, Beverly Hills ha il suo “trolley”, un piccolo carrello a cielo aperto che in pochi minuti può darvi una rapida panoramica della città. Le attrazioni del Beverly Hills Trolley Tour includono gli eleganti negozi di Rodeo Drive, i quartieri signorili, le case delle celebrità e monumenti famosi e storici. I tour si svolgono nei fine settimana tutto l’anno con giorni aggiuntivi durante l’estate e durante le festività invernali.
Altrimenti conosciuta come “The Witch’s House“, questa casa del 1921 sembra una casetta da favola infestata da alberi nodosi e un recinto scricchiolante. Fu originariamente costruita per ospitare gli uffici e i camerini di uno studio cinematografico. Diventata poi un’abitazione privata, Spadena House è nota per il suo design fantasioso, intenzionalmente fatiscente, ed è un punto di riferimento incluso nei tour della zona. Anche se non potete entrare, potrete unirvi ai curiosi che passano lì ogni giorno.
La Robinson House è stata la prima tenuta di lusso costruita a Beverly Hills nel 1911 da Virginia e Harry Robinson dei grandi magazzini Robinson. La proprietà di sei acri dietro il Beverly Hills Hotel comprende il palazzo, il padiglione della piscina e i giardini. Quando Virginia Robinson morì nel 1977 all’età di 100 anni, lasciò la tenuta alla contea di Los Angeles. I Virginia Robinson Gardens sono gestiti dal Dipartimento dei parchi e delle attività ricreative insieme agli amici no profit Friends of Robinson Gardens. I tour della villa e del giardino sono disponibili dal martedì al venerdì alle 10 o alle 13 solo su prenotazione.
Uno degli aspetti meravigliosi di Beverly Hill è il tanto verde che la circonda. Al 9990 di Santa Monica Boulevard troviamo il Beverly Hills Gardens Park, uno stretto tratto di verde di 3 km lungo la Santa Monica Boulevard. Il Parco ospita la famosa insegna a mezza luna di Beverly Hills, nonché la Wilshire Electric Fountain una singolare fontana con una colonna alta sei metri da cui svetta una statua che ritrae un membro di una tribù locale indiana inginocchiato in preghiera. Bellissime le ninfee all’ingresso del parco.
Il municipio rinascimentale spagnolo di Beverly Hills è uno dei monumenti più riconoscibili della città. La cupola piastrellata è presente in molti film e programmi TV. Il municipio è stato costruito nel 1932 e rinnovato nel 1982. Il Civic Center è stato aggiunto nel 1990 in uno stile architettonico complementare.
È l’iconico liceo dove studiano i protagonisti della serie cult anni ’90 Beverly Hills 90210. Per gli amanti della serie, si tratta di una tappa quasi obbligata. In realtà la produzione non si mise d’accordo con l’istituto e allora ne è stata creata un’altra immaginaria. Per gli interni sono stati scelti quelli della Torrance High, a South Bay, a diversi chilometri da Beverly Hills.
Non volete perdere nulla di questa simbolica cittadina nel cuore di Los Angeles? Per organizzare al meglio le vostre vacanze non c’è soluzione migliore dei tour organizzati da Los Angeles Tour, un modo nuovo per scoprire e ammirare tutte le bellezze di Beverly Hills. Tenete d’occhio i nostri tour e scegliete quello che preferite, a organizzare tutto ci pensiamo noi!
Los Angeles, la città dove i sogni diventano realtà! Cammina tra le stelle, fai un tuffo nell’Oceano e immergiti nell’atmosfera sfavillante di L.A. in California